5 regole (+ 1) per un’azienda di successo

le regole del marketing

Ci vogliono tempo, fatica e determinazione per creare un brand, a volte occorrono anni!

Immagino non ti aspettassi un inizio così.

Hai letto il titolo e forse sei tra quelli che speravano di trovare le 5 regole magiche (+ 1) per diventare ricco con il minimo sforzo, ma ti dico subito che quelle cose non esistono!


Adesso vedremo le UNICHE regole di base che le aziende di successo adottano.


Alcune di queste regole, se applicate, possono portare ottimi risultati in poco tempo e con poco lavoro, ma se il tuo obiettivo è quello di far arrivare clienti in target, non fare la guerra dei prezzi e far crescere la tua attività  queste sono le  regole FONDAMENTALI che ti  permetteranno di fare la differenza.

Per arrivare ad avere un’azienda di successo bisogna iniziare ponendo delle solide basi, fondate su  5 regole chiave che ogni azienda deve avere ben chiare:

  • Concorrenza
  • Offerta
  • Chiarezza
  • Credibilità
  • Target

E poi c’è un’altra regola, un +1 insomma, relativa alle Strategia di vendita.

Seguendo correttamente queste regole e sviluppando la giusta strategia di vendita otterrai sicuramente un’ottima base di partenza per iniziare a raggiungere i tuoi obiettivi.

Se ti stai chiedendo se queste regole possono andare bene anche nel tuo settore, la risposta è SÌ!

Ovvio queste regole non è che vanno bene in ogni settore, ma devono essere applicate in qualsiasi settore in modo appropriato.

Non hai nulla da perdere!


Le aziende italiane fanno Marketing?


La maggior parte delle aziende in Italia non fa Marketing: non sa quale sia il suo target, non ha alcuna strategia, non sa cosa fa la concorrenza, non dispone di offerte studiate ad hoc per far fronte alle differenti situazioni etc…

In poche parole, la maggior parte delle aziende vive alla giornata. Ha iniziato a costruire il suo brand e lo sta facendo anche bene tutto sommato, ma non ha mai preso in considerazione le regole di base: le 5 regole (+ 1).

Non basta seguire queste 5 regole (+ 1) per arrivare al successo. O meglio, le devi seguire ma all’inizio questo comporterà uno sforzo enorme e ti porterà  ad ottenere un fatturato minimo, ma con il tempo e la costanza lo sforzo diminuirà e il fatturato aumenterà.

Infatti se seguirai queste regole con impegno e pazienza e se hai un buon prodotto alle spalle, avrai grandi possibilità di successo.

Devi essere consapevole, devi essere tenace e devi seguire le regole!

Questo, se sei all’inizio, ti darà possibilità di superare i primi tre anni critici dopo aver aperto la partita IVA o ti farà risollevare se li hai già superati, ma stai solamente galleggiando.


Le aziende in Italia in passato sono vissute e purtroppo sopravvivono ancora oggi grazie a:


  • Telemarketing a freddo
  • Visite a freddo
  • Pubblicità inutile (come la cartellonistica)
  • Passaparola (fondato sulla speranza)
  • Spam via email
  • Spam sui gruppi di Facebook.
Tu però, già solo per il fatto che stai leggendo questo articolo, probabilmente hai capito che è tempo di cambiare e differenziarti dalla concorrenza iniziando a seguire le 5 regole (+ 1) per far crescere la tua attività nel modo giusto.

Queste regole possono essere seguite ed applicate direttamente da te o da un’agenzia di Marketing a risposta diretta ed in questo ultimo caso, se non volessi affidarti alla nostra agenzia, devi sceglierne una:

  • che abbia acquisito molta esperienza nel corso degli anni
  • che abbia le giuste competenze strategiche
  • che ti possa mostrare risultati e recensioni dei propri clienti.
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.