Marketing funnel
In ogni strategia di marketing è poi essenziale disegnare un funnel per i singoli obiettivi.
I funnel sono sistemi composti da un insieme di elementi (sito, email, feedback etc…) che hanno lo scopo di creare relazione, educare e/o far vivere all’utente un’esperienza tale da guidarlo nel suo percorso e accompagnarlo all’acquisto nel modo più automatico possibile.
Ogni servizio che offriamo deve avere il suo funnel specifico ovvero il suo specifico “imbuto” in cui dall’alto arrivano le visite degli utenti e dal basso escono quelle che si trasformano in vendite e conversioni.
Progettarne uno specifico per ogni prodotto ti permetterà poi di far seguire all’utente il percorso a lui più adatto e accompagnarlo con una comunicazione a lui dedicata.
Attraverso i contenuti educazionali e di valore che gli verranno forniti il cliente acquisirà le informazioni essenziali su chi sei, che cosa offri e si approccerà a te ed al tuo prodotto in modo più consapevole.
Ti sei mai chiesto come avresti potuto risparmiare tempo e spiegazioni spesso superflue quando vieni contattato dagli utenti per le informazioni preliminari?
Ecco, il funnel è la risposta alle tue domande.
Incanalando gli utenti in un percorso preciso, educandoli sul tuo prodotto/servizio e filtrando quelli non interessati limiterai infatti le visite a quelle dei contatti veramente interessati ad acquistare e già istruiti su quello che la tua attività offrirà loro.
Otterrai così un notevole risparmio di tempo, tempo che ogni giorno perdi per fare preventivi a persone che poi spariscono, che si limitano a guardare il prezzo o che non erano in target.
Non conta ricevere tante visite sul sito o tante richieste di preventivo: quello che realmente conta è ricevere le visite delle persone giuste ovvero di quelle che sono veramente interessate al prodotto e che quindi più probabilmente concluderanno positivamente l’acquisto.
Questo ti permetterà infatti di guadagnare ore ed ore perché non dovrai più spiegare ogni volta chi sei e cosa offri, ma potrai passare direttamente allo stadio successivo.
Se il funnel è pianificato bene, come quello che realizziamo per i nostri clienti nei progetti di MarketingSicuro, l’utente riceve già tutte le informazioni prima di incontrarti e se si spinge oltre è perché è davvero interessato al prodotto che proponi e quindi non verrà da te per una richiesta di informazioni fine a se stessa, ma con le idee già piuttosto chiare.
Forse ti sarà capitato di sentir dire che fare Marketing è facile, automatico e che i funnel possono essere realizzati direttamente dal venditore con un po’ di studio.
Non è tutto così semplice e per avere un funnel che sia davvero cucito sulle tue esigenze devi rivolgerti ad un professionista che sappia consigliarti come realizzarlo nel migliore dei modi.
Il funnel può sostituire il sito?
Avrai anche sentito dire che a volte il funnel può sostituire il sito, ovvero creare una serie di landing page per promuovere quello che vendi, che servono anche da filtro per gli utenti poco interessati… questo è in parte vero, ma non è sempre così.
Se si tratta infatti di una piccola azienda il funnel può essere sufficiente, ma una grande azienda avrà comunque bisogno di un sito che svolga quantomeno la funzione di vetrina.
Il cliente si aspetta di vederlo e non si possono deludere le sue aspettative.
Con le soluzioni del progetto MarketingSicuro, il 70% del lavoro viene fatto prima della trattativa finale.
Il cliente, già educato dai contenuti di qualità realizzati per lui, sa chi e che cosa sta scegliendo e a te toccherà solo più gestire la trattativa finale, senza dover ripetere continuamente le informazioni di base ma potendoti dedicare pienamente ai tuoi futuri clienti.
Senza marketing non c’è un flusso costante di nuovi clienti e senza un flusso costante di nuovi clienti una micro-impresa è condannata al fallimento.
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