STEP 1 – Capire la situazione di partenza e obiettivi a medio e lungo termine
Qualsiasi agenzia o professionista di marketing deve partire ad analizzare i punti fondamentali del tuo business lato marketing.
Noi esempio, prima di iniziare qualsiasi attività con il cliente ci prendiamo un’ora di tempo se non di più per svolgere un’intervista composta da svariate domande che vanno a definire i seguenti punti:
- Focus su quello che si andrà a vendere
- Estrapolazione delle caratteristiche
- Ricerca punti di forza
- Ricerca di un messaggio specifico
- Ricerca di obiezioni
- Garanzie
- Dimostrazioni
- Testimonianze
- CTA
- Desideri
- Consigli
- Budget di partenza
- Obiettivi
Non sempre si riesce ad avere a disposizione tutte le leve di marketing che vorremo avere, in alcuni casi invece non sempre tutte servono.
Ma vediamone alcune singolarmente.
Focus su quello che si andrà a vendere
In questo caso specifico, si è deciso di focalizzare il 90% degli sforzi di marketing su specifici “servizi” e il 10% su alcuni dei restanti e in modo generico sullo studio.
Estrapolazione delle caratteristiche
Una volta identificato su cosa lavorare siamo andati a estrapolare le caratteristiche singole. Spesso infatti diamo per scontati molti aspetti del nostro lavoro che per noi sono banali e quotidiani ma per un potenziale cliente che del nostro mondo non conosce nulla, potrebbero essere caratteristiche importanti e sconosciute.
Per questo motivo è sempre necessaria l’analisi approfondita sui singoli servizi, trattamenti, interventi, prodotti che proponi.
Ricerca punti di forza
I punti di forza sono le caratteristiche che vengono poi messe in leva, sulla base della estrapolazione delle caratteristiche e analisi concorrenza.
Se per voi la qualità è un punto di forza sono due le cose:
- Non avete capito bene cosa sono i punti di forza
- I vostri concorrenti non hanno prodotti di qualità e lo dichiarano pubblicamente
In poche parole “qualità” non vuol dire nulla e non può essere un punto di forza. Se non in particolari condizioni, che diventano oggettivi e dove la differenza e ben visibile e dimostrabile. Ma nel 99% dei casi non è così.
Ricerca di un messaggio specifico
Arriviamo a scrivere il messaggio, che altro non è che la comunicazione che si è decisi di intraprendere sulla base di svariati fattori.
Questo messaggio, si basa sempre in modo specifico su quello che si sta cercando di “vendere”.
Spesso si sottovaluta la parte del “come lo comunico” e si finisce per dire sempre tutti le stesse cose. Ma se dovessi comprare degli infissi, quale delle tre aziende mi verrebbe voglia di contattare:
Azienda 1 Infisso k2000: Infisso di alta qualità con grado di isolamento termico di 0,5w/m2K con triplo vetro
Azienda 2 Infisso k2000: infisso con grado termico elevato per tenere calda la casa
Azienda 3 Infisso k2000: l’infisso che ti farà realmente risparmiare sulla bolletta del gas grazie al massimo grado di isolamento termico in commercio (0,5w/m2K) e renderà la tua abitazione insonorizzata da rumori esterni grazie al triplo vetro, per farti vivere la casa in completo relax.