Il tuttologo alla fine fallisce: perde tempo dietro a troppe cose e non riesce a farne una come si deve!

nel marketing devi focalizzarti

Per accrescere la propria autorevolezza in un settore è determinante l’uso di una strategia di focus aziendale. Si tratta di scegliere un campo e specializzarsi in quello.

Non si può essere tuttologi, ma bisogna assolutamente essere molto competenti nel ramo in cui si sceglie di specializzarsi per emergere rispetto alla massa.

Pensate alle Web Agencies: entrate nel loro sito e leggerete che sono esperti in ogni campo del Marketing, che sanno fare qualsiasi cosa e la sanno fare benissimo.

Molte agenzie in realtà sono gestite da  singoli professionisti che si occupano di sviluppare il sito, dell’ ottimizzazione per la SEO (incredibilmente il professionista è anche specializzato in quello), di ADS di Facebook e di PPC e, ciliegina sulla torta, magari sono in grado anche di  strutturare un piano di Marketing o lead generation.

Insomma, abbiamo dei factotum in città e non ce ne eravamo mai accorti.

Il Marketing online ha una storia recente, ma non per questo ci si può improvvisare esperti in tutti i campi del Marketing dopo aver letto un libro o qualche articolo.

Come negli altri settori è necessario che ogni professionista abbia una buona formazione di base e poi si specializzi in un determinato segmento. Non si può essere i massimi esperti in ogni campo, bisogna conoscere bene tutto in generale e poi dedicarsi all’approfondimento ed allo studio costante di quella parte che ci è più affine.

Del resto come un brillante scienziato difficilmente sarà un ottimo scrittore o un atleta fenomenale così ogni segmento del Marketing ha i suoi professionisti.

Se dovessi scegliere la cosa migliore per la tua attività, faresti fare tutto al tuttologo di turno?

Io non credo…

Se ti serve un sito ti rivolgerai ad uno specialista di siti, se ti serve l’ottimizzazione per la SEO ti rivolgerai ad un’agenzia che si occupa solo di quello.

Noi abbiamo una agenzia specializzata in SEO (non a caso si chiama SEO Business) e nel nostro team c’è uno specialista SEO che si occupa di quello tutto il giorno, tutti i giorni! Non fa altro!

Quando ci viene commissionato un nuovo sito da realizzare lui inizia a svolgere una keyword research poi trasmette i dati allo specialista in siti web di FormulaSito e infine ritorna ancora una volta sul sito per le ottimizzazioni finali prima della messa online. Ogni professionista si occupa della sua fetta e interagisce con gli altri, ma ha sempre il suo settore di competenza ben definito che conosce in ogni sua parte.

Al nostro prodotto  FormulaSito ad esempio lavorano ben due specialisti:


  • Uno che monta il sito e cura la grafica, occupandosi di tutti gli aspetti grafici che fanno da contorno al sito. E indovinate un po’? Lo fa tutto il giorno, tutti i giorni.

  • Uno che si occupa di programmazione e scrive codici (tutto il giorno, ovviamente) per dotare i siti di funzionalità avanzate.

Per offrire un servizio ancora più ampio, che comprenda anche gli altri strumenti di Marketing e le altre strategie, abbiamo poi creato il prodotto MarketingSicuro. È pensato per chi cerca un progetto completo e a questo prodotto lavorano altri due professionisti, che si sommano ai due elencati prima e allo specialista SEO:


  • Uno che si occupa della gestione dei Social e della pubblicità su Facebook.

  • Uno che si dedica solo allo Sviluppo di una strategia di Marketing sia in termini di formazione del personale sia di lavoro pratico.

Lo specialista tuttologo forse vive in un mondo dove le giornate sono di 48 ore…


Pensi quindi che chi scrive che fa tutto da solo dica la verità? Come è possibile che sia uno specialista in tutto? Vive forse in un mondo parallelo in cui le giornate sono di 48 ore e ha modo di approfondire ogni settore?

Come può tenersi aggiornato e praticare costantemente  tutte le materie per non dimenticare mai le piccole astuzie di ciascuna e, anzi, acquisirne di nuove?

Ti svelo un segreto: non può essere davvero uno specialista in tutto, nessuno lo può essere. Forse può conoscere superficialmente tutto, ma affideresti mai la tua azienda ad una persona che si limita a conoscere in maniera superficiale le cose, ma afferma di conoscerle in modo approfondito?

Non credo.

Ecco perché sicuramente sceglieresti prodotti/servizi focalizzati nei vari campi di cui hai bisogno.

Gli utenti fanno il tuo stesso ragionamento quando devono acquistare un prodotto ed è proprio perché anche loro ragionano così che il focus aziendale è importantissimo e risulta molto spesso la strategia vincente.

Questo focus oltre a farti diventare autorevole in relazione ad uno specifico servizio/prodotto, di cui sarai uno dei maggiori conoscitori sul mercato, ti permetterà di avere prezzi più alti del factotum della città e la gente sarà felice di corrisponderti una cifra maggiore dal momento che questa è giustificata da una maggiore professionalità.

 

 

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